Profilo

Sono nata nel 1987 nel comune di Conegliano. Da bambina non avevo dubbi sul fatto che, da grande, sarei stata pittrice. Quando avevo 12 anni, in vacanza coi genitori, ho visto all’opera un disegnatore che poi ho capito appartenere alla categoria dei ritrattisti di strada. Quest’uomo, con un carboncino in una mano e un album da disegno nell’altra, in pochi minuti tracciava a colpo sicuro segni veloci che si trasformavano nel volto della persona che stava seduta in posa davanti a lui. “Stupefacente!”, pensavo io quella volta, affascinata.

La mia attività di pittrice è iniziata l’estate stessa in cui mi sono diplomata al Liceo Artistico di Treviso, proprio seguendo la scia di quel ricordo, facendo la ritrattista di strada in maniera itinerante in svariate località d’Italia, specialmente al sud. Questa avventura è durata per tre o quattro estati.

Nel frattempo avevo iniziato l’Accademia di Belle Arti di Venezia, che ho frequentato per un anno.
A Venezia, al di fuori dell’Accademia, ho conosciuto un gruppo di pittori, soprattutto stranieri, che dipingevano prevalentemente dal vero, sia figura, sia paesaggio. Al loro seguito ho consolidato l’abitudine di dipingere dal vivo. La pittura di paesaggio realizzata “en plein air” è stata la mia attività principale per diversi anni. Questo conciliava il mio amore per lo stare all’aria aperta e nella natura con l’attività della pittura.


E’ da qualche tempo invece che dipingo quasi esclusivamente nel mio studio di Colle Umberto, dedicandomi per lo più alla figura umana e in particolare al ritratto, che è sempre stato il soggetto più sentito. Talvolta mi cimento in soggetti fantastici.
La spensieratezza di quando dipingevo di getto ciò che nella natura catturava la mia attenzione (per non parlare della leggerezza con cui facevo un ritratto in 10 minuti circondata da una moltitudine che mi osservava!) ha ceduto il passo a riflessività, alla ricerca, a un metodo di lavoro che necessita di tanti disegni preparatori, studi di composizione e colori…
Collateralmente faccio un po’ di scultura in terracotta e cartapesta, mi occupo di decorazione (di mobili o altro) e di altri lavori di artigianato artistico.

Mi propongo in questo sito in cui mostro alcuni dei miei lavori realizzati tra il 2010 e oggi.

Sarò felice di rispondere a chiunque voglia contattarmi, e di accogliere nel mio studio chi avesse il desiderio di farmi visita.